Terroir

Il Terroir del Trasimeno

L’unicità, l’originalità e l’eccellenza dei vini dell’Umbria della linea Duca della Corgna sono il frutto della coltivazione e della vinificazione in purezza di due vitigni autoctoni: il Trasimeno Gamay (o Gamay Perugino) e il Grechetto.

I vigneti dei produttori associati si trovano sulle colline di Castiglione del Lago, Panicale, Paciano, Città della Pieve, Pozzuolo, Vaiano e Agello, ad un’altezza media compresa tra i 250 e i 350 metri. I suoli sono di origine sedimentaria (argillosi – medio impasto), talvolta con abbondante scheletro e significativo tenore di calcare. Sono tuttavia presenti zone limitate in cui prevalgono
suoli più sciolti.

L’ accurata selezione delle uve di migliore qualità è alla base della valorizzazione di un “terroir” in grado di esprimersi grazie a vini di assoluta eleganza e unicità.

Le nostre uve ed i nostri vini

La linea è costituita da vini rossi elevati in barriques, rossi che maturano in acciaio, vini bianchifruttati e floreali e bianchi di struttura irrobustiti da un attento passaggio nel legno.

Completa la gamma dei vini l’ultimo nato: un rosato, da uve di Trasimeno Gamay in purezza vinificate in bianco, dai delicati profumi floreali e di rosa.  Le uve del Gamay, in particolare, sono una varietà imparentata con la Garnacha spagnola, il Cannonau sardo ed il Tai Rosso dei Colli Berici.

Al Gamay del Trasimeno si affiancano i tradizionali vitigni della zona: il classico Sangiovese e il Trebbiano toscano.

Le nostre radici

La Cantina del Trasimeno, produttrice della linea dei vini Duca della Corgna, si trova da sempre a Castiglione del Lago, un borgo che sorge su un promontorio calcareo che si protende nel Lago Trasimeno, il “mare chiuso” dell’Umbria, di cui ne era originariamente la quarta isola.

Oggi, il centro storico medioevale, uno dei borghi più belli d’Italia, è proprio al confine tra Umbria e Toscana, nella terra d’elezione dei Duca della Corgna. Duchi dai quali prende il nome, a simboleggiare il forte legame con il territorio del Trasimeno, la linea del vino principale della Cantina del Trasimeno.

Dalla rocca duecentesca della cittadina il colpo d’occhio è eccezionale;  si possono ammirare le propaggini del promontorio che sfumano verso il lago, circondato da morbide colline segnate da vigneti e oliveti.

Contattaci

Trasimeno: il lago con il vino nel cuore

È qui che nascono i vini dell’Umbria della Cantina del Trasimeno: nei luoghi dove i “Duca della Corgna” hanno tracciato una linea che, dal passato e dalla storia di questa splendida terra, conduce alla cultura e alla passione di chi il vino ce l’ha in cuore.

Trovaci

Via Roma 236, 06061 Castiglione del Lago Perugia
Telefono: (+39) 075-9652493
Email : info@ducadellacorgna.it