Il Trasimeno Gamay (Grenache del Trasimeno )

Il Trasimeno Gamay, l’oro nero del Lago Trasimeno

Il Trasimeno Gamay è senza dubbio una delle più particolari uve dell’Umbria. Anche questa regione dell’Italia centrale, come del resto gran parte del BelPaese, ha le sue eccellenze enologiche.

Quella di cui vogliamo parlarti oggi però, il Trasimeno Gamay, è una varietà di uve che è tipica solo di un’area limitata della regione, un’area che si sviluppa intorno ad un bacino lacustre famoso fin dall’antichità: il bacino del Lago Trasimeno.

In Umbria esiste infatti un minuscolo distretto produttivo la cui varietà di riferimento è niente meno che la grenache. Minuscolo perché le realtà che lo coltivano e lo vinificano si contano letteralmente sulle dita di una mano, ma che garantiscono un prodotto eccezionale.

Di queste realtà fa parte anche la nostra cantina Duca della Corgna di Castiglione del Lago, che grazie al continuo ed incessante lavoro svolto fino ad oggi è riuscita a garantire quella continuità produttiva che un vitigno come quello del Gamay del Trasimeno merita.

 

Grazie al Trasimeno Gamay la Cantina Duca della Corgna è riuscita ad ottenere molteplici premi e riconoscimenti con il prodotto di punta Divina Villa

Un po’ di storia

Per prima cosa cerchiamo di risalire alle origini di questo vitigno oggi utilizzato nella produzione del vino D.O.C. “Colli Del Trasimeno”.

 

Secondo molti il Grenache è un vitigno a bacca nera che è stato introdotto in Italia già dal 1400 d.C, specialmente in Sardegna sotto l’influenza degli spagnoli.

Nella zona del Trasimeno si narra sia arrivato e coltivato grazie alla “spagnola” Eleonora Alarcòn y Mendozza, moglie di Fulvio della Corgna e grande appassionata del vino derivante da questo vitigno

Trasimeno Gamay, un grenache tra storia e leggenda

La tradizione popolare fa risalire l’introduzione del Gamay nelle colline del Trasimeno al matrimonio fra il duca di Castiglione del Lago Fulvio Della Corgna, discendendente del celeberrimo Ascanio, ed Eleonora Alarcòn y Mendozza, figlia di Isabella de Mendozza e di Ferdinando Pietro, marchese di Rende, e istruita alla corte del viceré di Napoli Juan Alonso Pimentel de Herrera.

 

Eleonora avrebbe infatti portato in dote alcune viti direttamente dalla Spagna al Duca Fulvio anche come simbolo di buon auspicio.

 

Dallo stemma dei “Della Corgna” discende anche il simbolo del logo della Cantina Duca della Corgna, come si può vedere dall’immagine qui sotto

VINO GAMAY DIVINA VILLA RISERVA
Il Gamay ed il suo gusto

Si tratta di un vino con mutevoli caratteristiche chimiche e sensoriali in funzione della zona di coltivazione e della forma di allevamento.

Nei vini da pasto si presenta profumato, di sapore asciutto, con sentore di mandorla amara, frutta secca, ciliegia, di colore rosso cremisi o amaranto o rubino scarico. Mentre nei vini speciali, come quelli liquorosi, è di colore rosso amaranto con riflessi aranciati.

Le origini del nome

Da sempre impiantato ad alberello, il Trasimeno Gamay veniva chiamato dalle vecchie generazioni: “Vigneto Francese” catalogandolo erroneamente al vitigno utilizzato per il Beaujolais anziché posizionarlo correttamente come vitigno della famiglia della Granache, del Cannonau e dell’Alicante.

 

Ad oggi l’errore continua a persistere, rimanendo catalogato come clone “091 Gamay” e, salvo eccezioni, per selezioni particolari lo stesso Trasimeno Gamay viene descritto in modo errato.

 

Fin dal 2008 si è cercato di valorizzare questo vitigno il più possibile, investendo nella ricerca, collaborando a stretto contatto con l’Università di Perugia e cercando piante indigene aventi più anni possibile. Negli anni le aziende hanno riprodotto ed acquistato varietà di viti originarie, creando così una richiesta ed un’offerta di questo prodotto.

Il vigneto di Gamay

Nel suo ambiente ottimale, e sia per facilitare la meccanizzazione, il  Trasimeno Gamay viene piantato sia con il sistema del Guyot che a Cordone speronato. Questo vitigno ha un’elevata produzione di grappoli ed altrettanta fogliare.

 

Alcune aziende vinicole, per ottenere risultati migliori, eseguono un diradamento dei grappoli durante il periodo estivo per avere una più elevata qualità dell’uva residua.

Il Trasimeno Gamay può essere vinificato con una vinificazione, sia in rosso che in rosato ed infine può essere sottoposto a sovramaturazione in pianta dando origine a vini passiti.

Il Gamay nel cuore

È qui che nasce il Gamay del Trasimeno della Cantina Duca della Corgna: nei luoghi dove i “Duca della Corgna” hanno tracciato una linea che, dal passato e dalla storia di questa splendida terra, conduce alla cultura e alla passione di chi il vino ce l’ha in cuore.

Trovaci

Via Roma 236, 06061 Castiglione del Lago Perugia
Telefono: (+39) 075-9652493
Email : info@ducadellacorgna.it