23 Ott Il nostro Nuricante si aggiudica la medaglia d’oro alle Selezioni del Sindaco 2018
Prima di celebrare il nostro successo ci pare giusto sottolineare i vini migliori premiati a queste selezioni, come simbolo di un traguardo ideale da raggiungere e coronamento di anni di duro lavoro.
Sono stati infatti soltanto due i vini che hanno ottenuto il massimo punteggio assoluto (95/100, fregiandosi della Gran Medaglia d’Oro) al concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco” che l’Associazione Città del Vino ha organizzato presso l’Enoteca Regionale di Canelli (Asti) dal 31 maggio al 3 giugno.
Uno è portoghese: si tratta del vino liquoroso Malo Moscatel de Setùbal 5 Anos dell’azienda Malo Wines di Setùbal, annata 2013 dell’omonima denominazione, vitigno 100% Moscatel Graudo. Il secondo è un vino dolce austriaco, lo Chardonnay Trockenbeerenauslese 2008 dell’Azienda Weinhandel Rudolf Payer di Apleton, nel Burgerland.
Complessivamente sono state 33 le Gran Medaglie d’Oro assegnate (19 all’Italia); 221 le Medaglie d’Oro e 136 le Medaglie d’Argento, per un totale di 391 vini premiati, il 30% dei 1299 vini presentati dalle circa 500 aziende che hanno partecipato.
Il sistema di votazione, in automatico, calcola il punteggio medio in centesimi, scartando il voto più alto e quello più basso, come impone il regolamento generale dell’OIV, Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, che detta precise norme.
In particolare c’è quella che prevede che possano essere premiati solo il 30% dei vini in gara; pertanto, pur avendo ottenuto un ottimo punteggio, molti vini che potenzialmente avrebbero potuto aspirare almeno ad una Medaglia d’Argento sono riamasti fuori dalla premiazione.
Quest’anno infatti, l’alto numero di Gran Medaglie d’Oro di Medaglie d’Oro, è stato tale da limitare, scendendo nella graduatoria, le possibilità di ottenere un argento.
E’ stato in questo contesto che il vino Nuricante della cantina del Trasimeno Duca della Corgna, il nostro vino che ha gareggiato nella categoria Vini bianchi secchi tranquilli si è aggiudicato la medaglia d’oro con un punteggio di 87 su 100. Il Nuricante è composto al 100% da uve grechetto provenitente dai Colli del Trasimeno DOC ed è stato realizzato nel 2017.